MEWE Onlus è una fondazione no profit, nata nel 2002 grazie al volere dell’attuale presidente Sandro Crocicchia e del direttore operativo Nii Amaa Ollennu, che insieme,  si occupano di reperire i fondi per finanziare i vari progetti e di individuare, a seconda delle diverse necessità, come realizzarli.
Tutti i soggetti che collaborano alla struttura MEWE operano in modo assolutamente GRATUITO senza alcun rimborso spese.
Essendo la MEWE Onlus una struttura estremamente leggera, non sostiene costi di amministrazione ed ogni singolo euro donato rappresenta un euro investito nei progetti della MEWE Onlus.
La Mewe Onlus principalmente si occupa di dare aiuto a bambini orfani o abbandonati, che in Ghana vivono nell’emarginazione e nella solitudine più totale, senza nessuno che si occupa di loro. Il nostro sogno è di vederli diventare un giorno uomini e donne liberi ed autonomi.
Inoltre lavoriamo per favorire lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali attraverso il coinvolgimento attivo, al fine di rendere la popolazione del luogo autosufficiente ed indipendente. Ciò è possibile offrendo alla gente locale l'istruzione, l'educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l'educazione sanitaria e il microcredito, quali strumenti e opportunità di riscatto.
Il più grande regalo che si può fare ad una persona è di permettergli di guadagnarsi la vita col proprio lavoro, nella propria realtà locale. Ecco perché privilegiamo quei progetti che creano possibilità di lavoro: agricoltura, artigianato, edilizia, ecc.

L'obiettivo prioritario è quello di fornire un aiuto concreto e costante per risolvere i problemi quotidiani dell'orfanotrofio, garantire ai bambini un'adeguata alimentazione, le necessarie cure mediche, la frequenza scolastica e la corretta crescita psicofisica. Usando l'orfanotrofio come via preferenziale favoriamo lo sviluppo economico e sociale della comunità locale, attraverso il coinvolgimento attivo, al fine di rendere la popolazione del luogo autosufficiente ed indipendente.Ciò è possibile offrendo alla gente locale l'istruzione, l'educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l'educazione sanitaria e il microcredito, quali strumenti e opportunità di riscatto. Identificare attività imprenditoriali autosostenibili per favorire la nascita di micro-imprese locali che possano divenire, una prima base per uno sviluppo economico autonomo, e un futuro lavoro per i bambini dell'orfanotrofio una volta divenuti adulti.

Favorire l' imprenditoria femminile e coinvolgere le donne nei processi decisionali comunitari. Realizzare e/o migliorare, con l'invio di attrezzature e materiale sanitario, i presidi di pronto soccorso e gli ospedali di zona. Il più grande regalo che si può fare ad una persona è permettergli di vivere del proprio lavoro, nella propria realtà locale. Ecco perché privilegiamo quei progetti che creano possibilità di lavoro: agricoltura, artigianto, edilizia, etc.

I sostenitori della MEWE Onlus lavorano principalmente per far conoscere la struttura e per realizzare :
  • raccolta di fondi per il sostentamento dell'orfanotrofio
  • raccolta di fondi per la realizzazione dei progetti
  • raccolta di materiale sanitario, medico, didattico
  • raccolta di fondi per la spedizione del materiale
  • opera di diffusione della cultura ghanese
QUESTO SITO È STATO CREATO TRAMITE